TERAPIE FISICHE
La Magnetoterapia è un dispositivo elettromedicale che utilizza i campi magnetici.
La sua azione principale oltre all’ effetto antalgico, è quella di stimolare la rigenerazione ossea.
Per questa sua azione è indicata nel trattamento delle fratture ossee, dell’ edema osseo, dell’ artrosi e dell’ osteoporosi, ma anche nei dolori articolari , muscolari e nelle lesioni della cartilagine articolare.
L‘Elettroterapia utilizza l’energia elettrica a scopo terapeutico. Le correnti più utilizzate sono :
- le correnti TENS e le Diadinamiche, usate a scopo antalgico; sono indicate nel trattamento di nevralgie, cervicobrachialgie, sciatalgia, lombalgia, tendiniti, dolori osteoarticolari e muscolari;
- l’Elettrostimolazione, usata per migliorare il trofismo muscolare e il metabolismo cellulare è indicata nei casi di atrofia muscolare post intervento chirurgico, e nelle lesioni muscolari.
- Ionoforesi , utilizza l’energia elettrica continua per veicolare farmaci direttamente nella zona da trattare. È indicato nei dolori dell’artrosi e dell’artrite, nelle nevralgie e nei dolori muscoli.
L’utilizzo di queste correnti viene spesso associato ad altre terapie fisioterapiche.
L’ Ultrasuonoterapia è un dispositivo elettromedicale che utilizza onde acustiche ad alta frequenza . E’ considerata una terapia termica meccanica che, attraverso la penetrazione delle onde sonore, è capace di ottenere particolari benefici. E’ dotato di una testina che permette di lavorare da 1 a 3 MHz e quindi di raggiungere diverse profondità. Il trattamento prevede un contatto diretto tra la testina degli ultrasuoni e la zona da trattare mediante l ‘utilizzo di un gel conduttore o un contatto indiretto tramite l’immersione della testina in acqua.
Svolge azione antiedemigena, antinfiammatoria e antalgica e spesso viene associato ad altre terapie fisiche strumentali.
E’ indicato nel trattamento di edemi , ematomi e versamenti intra-articolari, tendiniti e tendinopatie, contratture e lesioni muscolari.